Globesity: Mamme e Volontari in cucina, insieme per sfidare obesità e stili di vita sedentari

Con l’obiettivo di promuovere la sana alimentazione, basata sulla nostra dieta mediterranea, e sani stili di vita dei nuclei familiari coinvolti nel progetto, la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, grazie a una donazione non condizionante della società Jannsen SpA, ha avviato a Catania i primi incontri formativi pratico-esperienziali del “Progetto Globesity: Mamme in cucina. Mangiare con gusto e muoversi in salute”.

Il progetto Globesity, realizzato in partnership con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Azienda Sanitaria Provinciale (A.S.P.) di Catania,  gode del patrocinio dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana e del sostegno del Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario (CEFPAS).

La dr.ssa Elena Alonzo, direttore del S.I.A.N. dell’A.S.P. di Catania,  in occasione del convegno di presentazione di Globesity presso l’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi a Librino il 26 ottobre 2015 spiega: «Il Progetto Globesity prevede un articolato percorso formativo teorico-pratico di promozione di stili di vita salutari (alimentazione e movimento) strutturato in 10 moduli di 3 ore ciascuno e coinvolge circa 60 giovani mamme divise in gruppi, con figli in età compresa tra i 6 e gli 10 anni, residenti a Catania nel quartiere di Librino. Inoltre, Globesity, è gestito e monitorato al pari di un’iniziativa pilota, in vista di una sua replicabilità futura, e i risultati scientifici saranno divulgati a tutte le A.S.P. della Sicilia, quale proposta operativa per la promozione di stili di vita salutari.

Il percorso – come specifica il dr. Francesco Leonardi, Vice-Presidente FEI – è finalizzato a promuovere durevoli modifiche salutari dello stile di vita delle donne e dei loro nuclei familiari, e prevede il coinvolgimento operativo di diversi attori, istituzionali e non, con la creazione di una rete territoriale multi professionale di esperti e di volontari. Pertanto, il progetto Globesity si avvale della preziosa collaborazione di numerosi partner: l’Associazione Amici del Cuore, l’ASPIC (Associazione Italiana Counseling e Cultura), l’Associazione Talità Kum, il CSI (Centro Sportivo Italiano) di Catania, il Lions Club Catania Faro Biscari, l’Associazione Sportiva Dilettantistica PGS Risurrezione, l’Istituto Comprensivo Campanella Sturzo, l’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi” e Globus Magazine Network».

A oggi sono stati avviati i primi tre incontri con le mamme e il calendario prevede incontri fino al mese di giugno 2016, in due distinte cucine didattiche: presso l’Istituto Pestalozzi e la cucina didattica dell’A.S.P. di Catania.

Da febbraio 2016, alle mamme coinvolte sarà offerta anche l’opportunità di integrare le attività pratico-esperienziali con un percorso motivazionale al cambiamento, che prevede incontri per piccoli gruppi e counseling individuale.

Grande attenzione è rivolta alla promozione dell’attività fisica: tutti i bambini sono coinvolti in attività settimanali di gioco e movimento sui campi sportivi messi a disposizione dai partner e sotto la guida di operatori esperti presso l’Istituto Pestalozzi, l’Associazione Talità Kum e il PalaNitta di Librino.

La Fondazione coordina il progetto, le sue attività di comunicazione e la divulgazione dei suoi risultati. Nelle news della piattaforma www.foodedu.it saranno d’ora in poi pubblicate notizie e aggiornamenti riguardanti le attività del progetto.

Per info tel. 335 7660354 dr. Leonardi, mail info@foodedu.it.

 

Progetto Patrocinato dall'Assessorato della Salute Regione Siciliana