Italia e Svizzera Verso l'Expo 2015

logo Italia e Svizzera verso l’EXPO 2015

 

La Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare è lieta di comunicare di aver concesso il proprio patrocinio al progetto scolastico: “Italia-Svizzera verso l'EXPO 2015: imparare, sviluppare, diffondere”. 

 

Estratto dalla lettera di patrocinio firmata da Giorgio Donegani, Presidente della Fondazione:

"Il progetto nella sua impostazione generale e il materiale didattico messo a disposizione, sono pienamente coerenti con gli scopi e gli orientamenti che muovono l'attività della Fondazione. 

In particolare, è apprezzabile il coinvolgimento della scuola secondaria superiore di secondo grado dei due Paesi, attraverso una proposta che punti a valorizzare in modo moderno e con un'attenzione specifica alle nuove modalità di comunicazione, le potenzialità dei giovani studenti, nell'ottica di un loro protagonismo attivo in rapporto a tematiche sensibili quali quelle trattate in occasione di Expo 2015".

 

 

 

Comunicato stampa dell'Ambasciata Svizzera in Italia sull'iniziativa:

 

                  Loghi comunicato stampa

Italia E Svizzera verso l’EXPO 2015:

imparare, sviluppare, diffondere

 

www.expoitaliasvizzera.it

 

A maggio 2015 verrà inaugurata l’esposizione universale EXPO 2015 di Milano il quale tema sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. In occasione di questo importante evento il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Ambasciata di Svizzera in Italia, con il sostegno didattico del Liceo Niccolò Machiavelli in Roma, hanno realizzato un progetto sui temi Expo per l’anno scolastico 2014-2015.

Il progetto quadrilingue (italiano, tedesco, francese, inglese) si rivolge in particolare ai giovani nella fascia di età 14-18 e ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sulle nuove sfide alle quali il nostro mondo deve e dovrà far fronte negli ambiti proposti dall’EXPO. Il progetto scolastico è composto due elementi: tre da schede didattiche ed un concorso per lo sviluppo di un’APP.

 

LE SCHEDE

Cinque esperti hanno creato tre schede didattiche che possono direttamente essere utilizzate a lezione. Esse contengono esempi pratici relativi all’Italia e alla Svizzera per facilitare la comprensione degli argomenti trattati e domande concrete per stimolare l’interesse degli studenti.

 

SprecoSpreco ed educazione alimentare

Autore: Andrea Segrè, professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata e direttore del Dipartimento di scienze e tecnologie agroalimentari, dell’Università di Bologna

 

SicurezzaSicurezza alimentare e agricoltura sostenibile

Autori: Atlant Bieri, giornalista scientifico

Jean-Daniel Charrière, ingegnere agronomo, Centro di ricerche apicole, Agroscope (Centro di ricerca agronomica della Svizzera)

Felix Herzog, ecologista, Ufficio federale dell’agricoltura – Agroscope

 

Patrimonio Agro-AlimentareIl patrimonio agro-alimentare

Autrice: Marta Lenzi, esperta di storia della gastronomia e del costume

 

IL CONCORSO

Dal 22 settembre è aperto un concorso per il quale gruppi di quattro studenti, delle scuole secondarie superiori di secondo grado di Svizzera e Italia, dovranno sviluppare un concept di APP per Smartphone, Tablet o Android che sia attinente ad uno dei temi delle schede didattiche. L’APP del gruppo vincitore verrà sviluppata da un programmatore ed il gruppo vincerà un viaggio per visitare l’EXPO 2015 insieme agli altri gruppi che hanno sviluppato i concept più innovativi e originali. Tale iniziativa permetterà dunque ai giovani di acquisire anche competenze nel campo tecnico-scientifico, uno degli obiettivi di sviluppo annunciati dalla Presidenza italiana dell’UE per il settore dell’istruzione e della formazione.

Per consultare le schede didattiche e leggere il regolamento del concorso visitate il sito www.expoitaliasvizzera.it.

Con il patrocinio di: Accademia della Crusca, Camera di commercio italiana in Svizzera, Camera di commercio svizzera in Italia, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Società Dante Alighieri, Fondazione italiana per l'educazione alimentare, Liceo Statale Niccolò Machiavelli in Roma, Roma Capitale-Biblioteche di Roma, Segreteria di Stato per l’educazione, la ricerca e l’innovazione, Svizzera Turismo.

 

Informazioni PROGETTO e CONCORSO

Maria Chiara Donvito

Addetta agli affari culturali, educativi e ai social media

Ambasciata di Svizzera in Italia

*concorso@expoitaliasvizzera.it  +39 06 809 57 341

INFORMAZIONI E MATERIALI PER LA STAMPA

Ruth Theus Baldassarre

Responsabile cultura, scienza e media

Ambasciata di Svizzera in Italia

*tbr@eda.admin.ch    +39 06 809 57 342