Incontro a Bologna

 

La Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare è lieta di invitarvi all'incontro

 

Cibo, scuola e cultura: a piccoli passi verso il futuro del pianeta

 

Settimana del libro e della cultura per ragazzi

lunedì 24 marzo ore 16:00 - 17:30

Fiera di Bologna, padiglione 33, sala A - ingresso via Aldo Moro

 

 

Cibo scuola e cultura

Il cibo non è solo protagonista della vita dell’umanità fin dal primo giorno della sua infanzia e quindi di molte storie, soprattutto illustrate, che i libri dedicati all’infanzia raccontano. Cibo significa anche l’equilibrio del nostro pianeta, in una catena lungo la quale ogni nostra scelta è importante, anche se non lo sappiamo. 

E cibo significa educazione alimentare, ovvero il coinvolgimento delle famiglie e delle scuole in progetti che educhino a un rapporto equilibrato con il nutrimento, nella convinzione che pane e libri siano entrambi alla base di una crescita sana dei bambini. 

Più ancora che nell’età infantile, il tema diventa importante nell’adolescenza, quando è più facile che disagi e sofferenze di ragazzi e ragazze si riversino nel rapporto con il cibo. “Cibo, scuola e cultura: a piccoli passi verso il futuro del pianeta.” è il titolo dell’incontro che vede riuniti a Non ditelo ai grandi la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare FoodEdu, Grazia Gotti della Cooperativa Giannino Stoppani a raccontare il cibo nei libri per ragazzi e Donatella Ballardini del Centro Gruber, che si occupa di diagnosi e terapia dei disturbi del comportamento alimentare.

 

Intervengono: Giorgio Donegani, Anna di Vittorio - Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare; Grazia Gotti - Cooperativa Giannino Stoppani (Il cibo nei libri per i ragazzi), Donatella Ballardini, Centro Gruber (La cucina del Nido Mast).