Scopriamo il buon pane grazie ai panificatori della tua città!

Il Pane della Nostra Terra, il nostro programma di educazione alimentare sul pane, sta “lievitando” sempre di più, grazie all’entusiasmo e l’impegno degli insegnanti coinvolti nel progetto pilota “Qui Vicino” svolto lo scorso a.s. 2014-2015.

A partire da oggi sono anche disponibili sul sito dedicato al progetto www.ilpanedellanostraterra.it, le pagine personalizzabili da parte di ogni panificatore artigiano che vuole aderire all’iniziativa.

Gli insegnanti che si registrano sul sito del programma, accedendo all’area a loro riservata, hanno la possibilità di consultare le schede informative dei panifici con le foto, la mappa Google con l’esatta ubicazione, le informazioni su giorni, orari e disponibilità a partecipare agli incontri in classe o presso i laboratori e un modulo di contatto.
 
Grazie al supporto dei panificatori delle province di Bergamo, Cremona e Varese (le cui associazioni provinciali, oltre all’Associazione dei Panificatori della Lombardia, sostengono in questa prima fase l’iniziativa) le attività e le visite sono gratuite per tutte le scuole de aderiscono.
 
Riportiamo, sotto la guida di insegnanti molto disponibili e motivati, la partecipazione di quattro classi dell’Istituto Comprensivo Ponti di Gallarate (provincia di Varese), che aveva partecipato anche al progetto pilota, e hanno già aderito due classi seconde dell’Istituto Sacro Cuore di Villa D’Adda (provincia di Bergamo) mentre altre scuole stanno per aderire.
 

Agli studenti e agli insegnanti non mancano certo le idee sul come elaborare percorsi di apprendimento critici e creativi sul pane, e aderendo al programma avranno anche l’ausilio dei materiali didattici messi a loro disposizione sul sito. Finora abbiamo avuto modo di condividere elaborati che vanno dalla realizzazione di calendari al montaggio di videoclip, a conferma che le scuole secondarie di primo grado rappresentano un formidabile bacino di risorse educative!
 
Per info e iscrizioni al programma tel. 02 8088 7998, mail info@ilpanedellanostraterra.it.