Online www.ilpanedellanostraterra.it

www.ilpanedellanostraterra.it

A  partire da questo anno scolastico 2015/16, il programma di educazione alimentare FEI "Il Pane della Nostra Terra”, volto a valorizzare la cultura della produzione artigianale e del consumo del pane, è aperto alla partecipazione di tutte le scuole secondarie di primo grado d'Italia.

Il programma è promosso dall’Unione Regionale dei Panificatori Artigianali e dalle tre Associazioni provinciali di Bergamo, Cremona e Varese con il patrocinio della Federazione Italiana dei Panificatori – Panificatori Pasticceri e affini, ed è coordinato da FEI che ha curato i contenuti articolandoli sui temi della nutrizione, della produzione  e della cultura del pane.  

"Il Pane della Nostra Terra”, rappresenta il consolidamento e l'allargamento su tutto il  territorio nazionale delle buone pratiche realizzate nel progetto pilota "Qui Vicino", curato da FEI nel a.s. 2014/15 con la partecipazione attiva degli insegnanti di 28 classi e dei loro circa 650 alunni con rispettive famiglie, nonché dei panificatori artigiani delle province di Bergamo, Cemona e Varese.

I riscontri positivi di tutti i soggetti coinvolti nel 2014/15 hanno confermato la validità e l’impostazione del progetto pilota regionale, che, grazie anche ai suggerimenti degli insegnanti, è stato arricchito ulteriormente nei contenuti e ampliato nella struttura per poter essere esteso a livello nazionale.

Gli insegnanti e le scuole che aderiranno quest'anno al programma "Il Pane della Nostra Terra” avranno a disposizione strumenti e materiali per le attività didattiche, direttamente reperibili sul sito web www.ilpanedellanostraterra.it, attraverso il quale potranno anche incontrare e conoscere i protagonisti della panificazione e i loro laboratori.

Nel sito del programma, insegnanti e studenti potranno accedere a sezioni specifiche a loro dedicate, nelle quali trovare video informativi e di formazione, schede didattiche, e-book di approfondimento, guide didattiche, oltre che disporre della possibilità di entrare direttamente in contatto con i panificatori artigiani del territorio che aderiscono all’iniziativa, per facilitare l’organizzazione di incontri e visite didattiche ai laboratori di produzione del pane.

Le scuole che desiderassero scriversi al programma o chiedere informazioni, possono scriverci all'email info@ilpanedellanostraterra.it o chiamare direttamente il numero dedicato 02 8088 7998.

 Vi aspettiamo!