Il desiderio dei Fondatori Promotori di non disperdere un importante patrimonio di esperienze e di promuovere l’educazione alimentare facilitando concretamente l’adozione della Linee Guida del M.I.U.R da parte del sistema scolastico italiano, ha portato alla nascita della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare.

I Fondatori Promotori, ciascuno con consolidate esperienze sui temi educativi, sanitari, alimentari, di comunicazione e di utilità sociale, hanno intrecciato i loro percorsi professionali dal 2009, partecipando attivamente ai lavori del Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo”, istituito dal MIUR (Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca) con l’incarico di costruire un quadro di riferimento per lo sviluppo dell’Educazione Alimentare nella Scuola Italiana di ogni ordine e grado.

Il Comitato Scuola e Cibo, ha lavorato con le scuole di tutto il territorio nazionale, coinvolgendo organizzazioni private, enti governativi e amministrazioni pubbliche in un programma organico e continuativo che ha consentito al MIUR di introdurre l’educazione alimentare nella Scuola quale insegnamento interdisciplinare nel quadro di specifiche Linee Guida emanate nell’ottobre 2011, pochi mesi dopo la costituzione della Fondazione.

Nel percorso sviluppato con il Comitato Scuola e Cibo, i fondatori promotori hanno instaurato e consolidato rapporti con i Direttori Generali degli USR (Uffici Scolastici Regionali), con i Referenti alla salute di USR e USP (Uffici Scolastici Provinciali). Coinvolgendoli attivamente nella definizione delle strategie e della attività, è stato possibile realizzare esperienze didattiche di valore e incontri informativi, formativi e conoscitivi con dirigenti scolastici, insegnanti, alunni e famiglie, in pratica in tutte le regioni d’Italia: un’esperienza unica di ascolto, di confronto e di condivisione con l’intero sistema scolastico italiano sulle metodologie, i linguaggi e gli strumenti per praticare l’educazione alimentare che sappia costruire una cultura alimentare sostenibile e in grado di esaltare valori tradizionali ed emergenti, locali e globali.

La Fondazione intende essere un soggetto pertetecipato e di riferimento, che mira a dare continuità e solidità metodologica alle iniziative di educazione alimentare, mettendo a disposizione di tutto il sistema scolastico ed educativo la propria esperienza, promuovendone lo sviluppo attraverso la partecipazione e il confronto.