15 risposte sulla Formazione FEI

15 Domande e risposte sulla Formazione certificata FEI

Il recente annuncio sull’imminente disponibilità di un’offerta formativa FEI sull’educazione alimentare ha destato grande interesse e curiosità, e ha anche generato tante domande. Cominciamo quindi a condividere le risposte alle 15 domande più significative che abbiamo ricevuto, per dare qualche informazione in più a tutti gli interessati.

 

1.    I corsi rientrano nel piano formativo previsto dal MIUR?

Si: i corsi che stiamo predisponendo rientreranno nel piano formativo previsto dal Ministero giacché la Fondazione per l’Educazione Alimentare ha ottenuto l'accreditamento del MIUR per la formazione del Personale Scolastico ai sensi della dell’art. 4 comma 2 della Direttiva n. 90/2003.

 

2.    A chi saranno rivolti i corsi di formazione certificati FEI?

I corsi sono rivolti a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea magistrale o equivalente, e in particolare a insegnanti e formatori, liberi professionisti, dirigenti scolastici, coordinatori di progetti educativi.

 

3.    I corsi saranno disponibili in modalità FAD – formazione a distanza?

SI: il programma educativo della Fondazione sarà fruibile anche online. La maggior parte dei corsi prevedono una modalità mista, in presenza e FAD, con una quantità di ore in aula generalmente non superiore alle 30 e le restanti gestibili online a distanza.

 

4.    I corsi saranno di sola teoria o anche di pratica?

L’offerta formativa è rivolta a giovani e ad adulti in età lavorativa. Pertanto, l’intenzione è quella di abbinare le necessarie parti di teoria con attività e indicazioni pratiche, direttamente attinenti all’esercizio delle propria professione.

 

5.    Quanto costeranno i corsi?

Attualmente stiamo verificando tutte le opzioni percorribili per far si che il costo dei corsi sia molto accessibile o limitato alla sola copertura dei costi amministrativi e di gestione.

 

6.    Dove si terranno i corsi?

Inizialmente le sedi delle lezioni in aula sono Milano e Roma. Ma in funzione della domanda possiamo organizzarli anche altrove e siamo sin d’ora disponibili a valutare richieste dirette in sedi diverse, posto che ci siano un numero minimo di partecipanti.

 

7.    Quante ore dureranno i corsi?

I corsi avranno una durata minima di 25/30 ore a una massima di 60 ore e, come già accennato, la maggior parte di queste saranno fruibili a distanza.

 

8.    L’offerta riguarda solo corsi di formazione o anche altre attività?

L’offerta che stiamo preparando è costituita da corsi di formazione e da un servizio di orientamento curriculare e professionale. Alcuni corsi, in funzione dell’argomento trattato, potranno essere accompagnati da seminari o da altre attività ad esempio laboratoriali ed esperienziali.

 

9.    Quali sono i requisiti per la frequenza?

La partecipazione ai corsi è aperta a tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studio equivalente alla laurea di primo livello o che possano dimostrare un esperienza lavorativa analoga.

 

10. Sarà rilasciato attestato di partecipazione o un diploma alla fine del corso?

SI: a tutti quelli che frequenteranno almeno il 50% delle lezioni frontali sarà rilasciato un attestato di frequenza del corso. Le attività e le lezioni a distanza dovranno essere completate al 100%. A coloro che alla fine del corso avranno svolto le eventuali esercitazioni pratiche e la prova finale, sarà rilasciato un diploma che attesta il superamento del corso con la certificazione delle competenze acquisite.

 

11. L’attività didattica a chi è affidata?

L’attività di erogazione dei corsi è affidata a docenti universitari o esperti riconosciuti nelle varie aree disciplinari.

 

12. Quali sono i requisiti minimi di HW, SW e collegamento a internet per la FAD?

Per fruire dei contenuti online, è necessario disporre di un PC o di un Mac collegato in rete. Catalogo forniremo tutte le indicazioni tecniche necessarie per non avere alcun problema tecnico.

 

13. Quando sarà possibile consultare il catalogo dei corsi?

Il catalogo, in fase di completamento, sarà pubblicato sul sito www.foodedu.it entro il mese di maggio 2016. Sarà anche possibile riceverlo direttamente nella propria casella mail richiedendolo a info@foodedu.it. Il catalogo conterrà il calendario e tutte le informazione necessarie per iscriversi.

 

14. A chi ci si può rivolgere per avere ulteriori informazioni?

E’ possibile mettersi in relazione diretta con i responsabili dei corsi della Fondazione per ricevere informazioni scrivendo a info@foodedu.it. Appena disponibile il calendario coi corsi sarà oggetto di una comunicazione via email a tutti gli i iscritti alla newsletter FEI. Non ancora iscritto alla newsletter FEI? Clicca qui.

 

15. Come sarà organizzata l’offerta formativa FEI?

C’è moltissimo altro da dire e dal momento che ha avuto la curiosità e la perseveranza di arrivare fino all’ultima domanda, diciamo subito che i corsi saranno organizzati seguendo un impianto innovativo e flessibile. Il catalogo conterrà, al suo completamento, 40 titoli monotematici di approfondimento fruibili singolarmente o abbinabili tra loro per costruire percorsi formativi, personalizzabili in funzione dei propri interessi, delle proprie ambizioni ed esigenze professionali. Abbiamo anche fatto anche la somma di tutte le ore di formazione di tutti i titoli a catalogo. Il risultato? Chi volesse potrà fruire di 1.500 ore complessive… A buon intenditore poche parole. Ne riparleremo presto.