Scopriamo il buon pane grazie ai panificatori della tua città!

Il Pane della Nostra Terra, il nostro programma di educazione alimentare sul pane, sta “lievitando” sempre di più, grazie all’entusiasmo e l’impegno degli insegnanti coinvolti nel progetto pilota “Qui Vicino” svolto lo scorso a.s. 2014-2015.

A partire da oggi sono anche disponibili sul sito dedicato al progetto www.ilpanedellanostraterra.it, le pagine personalizzabili da parte di ogni panificatore artigiano che vuole aderire all’iniziativa.

Gli insegnanti che si registrano sul sito del programma, accedendo all’area a loro riservata, hanno la possibilità di consultare le schede informative dei panifici con le foto, la mappa Google con l’esatta ubicazione, le informazioni su giorni, orari e disponibilità a partecipare agli incontri in classe o presso i laboratori e un modulo di contatto.
 
Grazie al supporto dei panificatori delle province di Bergamo, Cremona e Varese (le cui associazioni provinciali, oltre all’Associazione dei Panificatori della Lombardia, sostengono in questa prima fase l’iniziativa) le attività e le visite sono gratuite per tutte le scuole de aderiscono.
 
Riportiamo, sotto la guida di insegnanti molto disponibili e motivati, la partecipazione di quattro classi dell’Istituto Comprensivo Ponti di Gallarate (provincia di Varese), che aveva partecipato anche al progetto pilota, e hanno già aderito due classi seconde dell’Istituto Sacro Cuore di Villa D’Adda (provincia di Bergamo) mentre altre scuole stanno per aderire.
 

Agli studenti e agli insegnanti non mancano certo le idee sul come elaborare percorsi di apprendimento critici e creativi sul pane, e aderendo al programma avranno anche l’ausilio dei materiali didattici messi a loro disposizione sul sito. Finora abbiamo avuto modo di condividere elaborati che vanno dalla realizzazione di calendari al montaggio di videoclip, a conferma che le scuole secondarie di primo grado rappresentano un formidabile bacino di risorse educative!
 
Per info e iscrizioni al programma tel. 02 8088 7998, mail info@ilpanedellanostraterra.it.

Globesity: Mamme e Volontari in cucina, insieme per sfidare obesità e stili di vita sedentari

Con l’obiettivo di promuovere la sana alimentazione, basata sulla nostra dieta mediterranea, e sani stili di vita dei nuclei familiari coinvolti nel progetto, la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, grazie a una donazione non condizionante della società Jannsen SpA, ha avviato a Catania i primi incontri formativi pratico-esperienziali del “Progetto Globesity: Mamme in cucina. Mangiare con gusto e muoversi in salute”.

Il progetto Globesity, realizzato in partnership con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Azienda Sanitaria Provinciale (A.S.P.) di Catania,  gode del patrocinio dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana e del sostegno del Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario (CEFPAS).

La dr.ssa Elena Alonzo, direttore del S.I.A.N. dell’A.S.P. di Catania,  in occasione del convegno di presentazione di Globesity presso l’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi a Librino il 26 ottobre 2015 spiega: «Il Progetto Globesity prevede un articolato percorso formativo teorico-pratico di promozione di stili di vita salutari (alimentazione e movimento) strutturato in 10 moduli di 3 ore ciascuno e coinvolge circa 60 giovani mamme divise in gruppi, con figli in età compresa tra i 6 e gli 10 anni, residenti a Catania nel quartiere di Librino. Inoltre, Globesity, è gestito e monitorato al pari di un’iniziativa pilota, in vista di una sua replicabilità futura, e i risultati scientifici saranno divulgati a tutte le A.S.P. della Sicilia, quale proposta operativa per la promozione di stili di vita salutari.

Il percorso – come specifica il dr. Francesco Leonardi, Vice-Presidente FEI – è finalizzato a promuovere durevoli modifiche salutari dello stile di vita delle donne e dei loro nuclei familiari, e prevede il coinvolgimento operativo di diversi attori, istituzionali e non, con la creazione di una rete territoriale multi professionale di esperti e di volontari. Pertanto, il progetto Globesity si avvale della preziosa collaborazione di numerosi partner: l’Associazione Amici del Cuore, l’ASPIC (Associazione Italiana Counseling e Cultura), l’Associazione Talità Kum, il CSI (Centro Sportivo Italiano) di Catania, il Lions Club Catania Faro Biscari, l’Associazione Sportiva Dilettantistica PGS Risurrezione, l’Istituto Comprensivo Campanella Sturzo, l’Istituto Omnicomprensivo “Pestalozzi” e Globus Magazine Network».

A oggi sono stati avviati i primi tre incontri con le mamme e il calendario prevede incontri fino al mese di giugno 2016, in due distinte cucine didattiche: presso l’Istituto Pestalozzi e la cucina didattica dell’A.S.P. di Catania.

Da febbraio 2016, alle mamme coinvolte sarà offerta anche l’opportunità di integrare le attività pratico-esperienziali con un percorso motivazionale al cambiamento, che prevede incontri per piccoli gruppi e counseling individuale.

Grande attenzione è rivolta alla promozione dell’attività fisica: tutti i bambini sono coinvolti in attività settimanali di gioco e movimento sui campi sportivi messi a disposizione dai partner e sotto la guida di operatori esperti presso l’Istituto Pestalozzi, l’Associazione Talità Kum e il PalaNitta di Librino.

La Fondazione coordina il progetto, le sue attività di comunicazione e la divulgazione dei suoi risultati. Nelle news della piattaforma www.foodedu.it saranno d’ora in poi pubblicate notizie e aggiornamenti riguardanti le attività del progetto.

Per info tel. 335 7660354 dr. Leonardi, mail info@foodedu.it.

 

Progetto Patrocinato dall'Assessorato della Salute Regione Siciliana



Online www.ilpanedellanostraterra.it

www.ilpanedellanostraterra.it

A  partire da questo anno scolastico 2015/16, il programma di educazione alimentare FEI "Il Pane della Nostra Terra”, volto a valorizzare la cultura della produzione artigianale e del consumo del pane, è aperto alla partecipazione di tutte le scuole secondarie di primo grado d'Italia.

Il programma è promosso dall’Unione Regionale dei Panificatori Artigianali e dalle tre Associazioni provinciali di Bergamo, Cremona e Varese con il patrocinio della Federazione Italiana dei Panificatori – Panificatori Pasticceri e affini, ed è coordinato da FEI che ha curato i contenuti articolandoli sui temi della nutrizione, della produzione  e della cultura del pane.  

"Il Pane della Nostra Terra”, rappresenta il consolidamento e l'allargamento su tutto il  territorio nazionale delle buone pratiche realizzate nel progetto pilota "Qui Vicino", curato da FEI nel a.s. 2014/15 con la partecipazione attiva degli insegnanti di 28 classi e dei loro circa 650 alunni con rispettive famiglie, nonché dei panificatori artigiani delle province di Bergamo, Cemona e Varese.

I riscontri positivi di tutti i soggetti coinvolti nel 2014/15 hanno confermato la validità e l’impostazione del progetto pilota regionale, che, grazie anche ai suggerimenti degli insegnanti, è stato arricchito ulteriormente nei contenuti e ampliato nella struttura per poter essere esteso a livello nazionale.

Gli insegnanti e le scuole che aderiranno quest'anno al programma "Il Pane della Nostra Terra” avranno a disposizione strumenti e materiali per le attività didattiche, direttamente reperibili sul sito web www.ilpanedellanostraterra.it, attraverso il quale potranno anche incontrare e conoscere i protagonisti della panificazione e i loro laboratori.

Nel sito del programma, insegnanti e studenti potranno accedere a sezioni specifiche a loro dedicate, nelle quali trovare video informativi e di formazione, schede didattiche, e-book di approfondimento, guide didattiche, oltre che disporre della possibilità di entrare direttamente in contatto con i panificatori artigiani del territorio che aderiscono all’iniziativa, per facilitare l’organizzazione di incontri e visite didattiche ai laboratori di produzione del pane.

Le scuole che desiderassero scriversi al programma o chiedere informazioni, possono scriverci all'email info@ilpanedellanostraterra.it o chiamare direttamente il numero dedicato 02 8088 7998.

 Vi aspettiamo!


FEI sui social media

 

Carissimi Amici, 

grazie al vostro sostegno stiamo espandendo e consolidando sempre di più la nostra attività, con tanti nuovi progetti già pronti per il 2016.

Tutto ciò ci elettrizza e vogliamo assolutamente condividere il nostro entusiasmo con voi.

Vi terremo quindi aggiornati sull'evoluzione dei nostri progetti di educazione alimentare nelle scuole, sul territorio e con le istituzioni, attraverso un ventaglio di canali che rispondono alle esigenze di aggiornamento dei nostri follower.

A partire da dicembre 2015, quindi, saremo assiduamente presenti su 6 social:

Facebook: http://www.facebook.com/foodeducationitaly

Twitter: http://twitter.com/foodeduitaly

Instagram: http://www.instagram.com/foodeduitaly

YouTube: http://www.youtube.com/channel/UCckAxbhJyO6aVMSe6d5YvDA

LinkedIn: http://www.linkedin.com/company/foodeduitaly

Google+: http://plus.google.com/114142599664646742740

Infine, spediremo una Newsletter mensile con le novità più importanti.

A chi volesse essere aggiornato su quanto facciamo, invitiamo a scriverci all'indirizzo e-mail community@foodedu.it, a seguirci sui social e a registrarsi sul sito per ricevere la News Letter tramite e-mail.

Un caloroso grazie a tutti coloro che ci seguono e Auguri di Buone Feste e di un Nuovo Anno sereno e felice!

 

Il CdA di Food Education Italy


Edizione 2015 delle Linee Guida per l'Educazione Alimentare del MIUR

Pubblichiamo con grande orgoglio le Linee Guida per l'Educazione Alimentare edizione 2015. Il documento rappresenta l'evoluzione delle Linee Guida, emanate dal MIUR nel 2011, che hanno ispirato la costituzione della nostra Fondazione. Anche in questa nuova edizione la Fondazione per l'Educazione Alimentare ha avuto l'opportunità di contribuire alla costruzione del quadro epistemologico nel quale collocare l’Educazione Alimentare nel Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione italiano, anche alla luce delle eredità educative, valoriali e culturali di EXPO 2015.

Proprio per il tipo di approccio che sostengono, è indispensabile che queste “Linee Guida” di carattere generale trovino l'attenzione non soltanto della Scuola a cui sono in primis dirette, ma anche l'interesse di tutti i soggetti diretti e indiretti, esterni alla Scuola, chiamati ad agire nell'interesse comune. Buona lettura!